Siete alla ricerca di un rimedio contro mal di gola e tosse? Ecco gli ingredienti e la ricetta per preparare la marmellata di liquirizia.
Avete mai assaggiato o anche solo sentito parlare della marmellata di liquirizia? Si prepara con l’aggiunta delle mele e questi due ingredienti insieme danno vita ad un vero e proprio concentrato di benessere. La preparazione è quella di una classica marmellata, ma in questa ricetta il vero valore aggiunto è dato proprio dall’utilizzo della liquirizia.
La liquirizia va aggiunta in polvere durante la cottura delle mele è molto aromatica ed è utile per alleviare tosse e mal di gola. È anche una fonte di potassio ed è utile anche per chi soffre di pressione bassa.
Cosa aspettate a mettervi all’opera e farvi stupire dal sapore di questa marmellata di mele e liquirizia?
Come fare la marmellata di liquirizia
- Per prima cosa lavate le mele poi sbucciatele, tagliatele a spicchi e privatele dei torsoli. Tagliate le mele a tocchetti poi mettetele in una pentola abbastanza capiente.
- Portate la pentola sul fuoco e fate cuocere le mele a fuoco dolce per 30-40 minuti circa mescolando di tanto in tanto.
- Trascorso questo tempo aggiungete anche lo zucchero e la liquirizia, mescolate, lasciate sul fuoco ancora per qualche minuto poi frullate il tutto con un apposito mixer ad immersione.
- Rimettete la pentola sul fuoco giusto per 4-5 minuti poi fate la classica prova del piattino per verificare la cottura: fate cadere un cucchiaino di confettura su un piattino poi inclinatelo. Se non cola mettetela nei vasi di vetro ben puliti e sterilizzati, in caso contrario proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
- Dopo aver distribuito la marmellata nei barattoli chiudeteli con il coperchio, capovolgeteli e aspettate che si raffreddino in modo da formare il sottovuoto.
Un’altra ricetta da non perdere è quella della marmellata di banane.